Monsignor Serafino PASQUALINI
(Montalto delle Marche (AP) 22/02/1926
-Percile (RM) 11/09/1999)
Don Serafino
Una vita interamente donata al Signore come un canto di gioia

Nato nella città di Papa Sisto V, venne ordinato sacerdote il 05/03/1950 a Norito, frazione del comune di Crognaleto, in provincia di Teramo.
Divenne parroco di Percile l' 08/02/1960. Appassionato e studioso di musica, riuscì a diffondere tra i giovani il canto e l'esercizio strumentale dell'organo, nella maggior parte dei paesi della diocesi di Tivoli, soprattutto nella cosiddetta Valle dell'Aniene. Fece così in modo che in ogni paese, anche il più piccolo, ci fosse un coro parrocchiale a cui insegnò il canto e come suonare. In occasioni particolari, come la celebrazione in duomo ad esempio del Santo Patrono di Tivoli, S. Lorenzo, Don Serafino riusciva a riunire sotto la sua guida tutti i singoli cori dei vari paesi, in una grande ed unica corale. 
Don Serafino rimase a Percile ininterrottamente fino al giorno della sua morte e in questo stesso piccolo centro egli è sepolto, a testimoninanza del suo attaccamento per il paese, dove svolse praticamente tutto il suo intero mandato sacerdotale."

Don Serafino



 

 

"